25/06/10

Il paradigma del scatta/scappa

Nei sistemi in cui due entità sono in conflitto per ottenere una risorsa si può definire una funzione battaglia che determini quale entità entrerà in possesso della risorsa.
La funzione battaglia eseguirà un semplice calcolo basato su punteggi di forza delle due entità, e restituirà un solo vincitore. L'entità perdente verrà distrutta.
Il paradigma scatta/scappa si applica in quelle situazione in cui una delle due entità può decidere di non voler rischiare la sua esistenza per utilizzare la risorsa e quindi di dare vinta la "battaglia" all'avversario (scappa) oppure può decidere di iniziare lo scontro per prima (scatta).

04/06/10

Situazioni per cui la vita è fortemente ok

Ero in macchina e, mentre bevevo il tè dal mio thermos ( produzione francese una figata totale ), mi si è affiancato il furgoncino dei militari. Diciamo subito che i militari non erano di quelli vecchi ainz drai tutti rigidoni e tirati e serve&protect, erano di quelli giovani belli mediterranei con gli occhiali da sole e la pelle luminosa.
Beh insomma ci siamo messi a chiaccherare al semaforo e sembrava una scena anni 50.
Oh miei eroi, salvatori, liberatori!

Finito il momento di fascino ritorno pacifista convita.
Eh però ... il fascino della divisa.

02/06/10

Compleanno

E' proprio vero che ad ogni anno che passa il tempo sembra scorrere più veloce. Oggi ad esempio è stato il mio compleanno e mi sono accorta subito che la giornata è durata meno di ieri. Se vado avanti così tra pochissimo sarò morta! Pochissimo per me ovviamente, per i più giovani il tempo sarà lungo e palloso. Mi pare così per sentito dire che non sono la prima a farci caso.