30/05/09

Fragola


Dall'inizio di quest'anno sto portando avanti una specie di piccolo progettino artistico che chissà come finirà.
Mia sorella ha scritto una breve storia per bambini ( che trovo piacevole ma forse un po' poco originale ) e mi ha chiesto di fare le illustrazioni.
Senza pensarci troppo ho iniziato a produrre delle tavole con le matite acquarellabili e gli acquerelli.
Mi sono accorta però che al di là della qualità delle illustrazioni è complicato, se non viene studiato prima, trovare il layout congeniale alla quantità di testo e alla dimensione delle immagini e anche e soprattutto al target di bambino a cui è rivolta la storia.
Un'altra difficoltà è digitalizzare le immagini: con lo scanner l'acquello perde tutte le tinte più chiare e, essendo la carta ruvida, sul bianco si vedono le ombre della porosità.
Fortunatamente mi hanno fornito una piccola guida che spiega come fotografare i disegni, peccato però che il problema della carta ruvida non si risolve e la resa sullo schermo cambia totalmente.
Ormai le tavole le ho finite e quindi il mio tentativo sarà quello di adeguare il layout a quello che ho.

27/05/09

Contest: Miglior risposta lapidaria a TdG

( dove TdG sta per Testimoni di Geova o Ieova come ci faceva notare Indiana Jones)

Glin glon
"Chi è?"
"Signora ha 5 minuti?"
"Per cosa?" ( cazzo dovevo dire no)
"Ci sono persone oggi che non si interessano di religione ..."
"Noi siamo di quelle, salve"

Quando esordiscono così ti servono la risposta lapidaria su un piatto d'argento.
Per esempio potevo rispondere anche:
"Riprovi domani allora."
Oppure
"Forse perchè lavorano e non vanno in giro a suonare campanelli"

Ma chissà quante altre.

23/05/09

Il mistero del pinguino Kowalski

Nel film di animazione Madagascar ci sono 4 pinguini che formano una piccola squadra militare.
Uno dei 4 pinguini è stato chiamato Kowalski (nella foto il più alto) ed è il pinguino che si occupa dei dettagli matematici, informaci e logistici delle missioni.
Alcuni indizi portano a pensare che questo nome sia tratto dal matematico Robert Kowalski che si è occupato di programmazione logica e intelligenza artificiale.
Oltre all'omonimia e al campo di azione del "soldato" Kowalski, nella seconda puntata della serie (inedita in italia)"i Pinguini di Madagascar" avviene un altro indizio: l'ufficiale in comando gli chiede di dargli un numero e lui risponde "42".
Come molti sanno (anche meglio di me che non sono appassionata ai libri di fantascienza) il numero 42 è stato scelto da Duglas Adams come la risposta alla domanda sulla vita etc del super computer nel suo romanzo più famoso.
Sulla pagina di Wikipedia non ci sono riferimenti a questa faccenda, e nella versione italiana il pinguino viene chiamato Kowalsky, cosa che inizialmente mi dissuadeva dal pubblicare questa importantissima teoria, ma poi fortunatamente mi sono accorta che nella versione inglese viene giustamente chiamato Kowalski.

Sono certa che prima o poi sapremo la verità.

18/05/09

Ancora coca cola

Mi chiedo se nessuno abbia notato la stranezza della nuova pubblicità della Coca Cola.
Riassumento per chi non ha presente di cosa parlo, ci sono questi disegni alla buona, appena appena animati che si susseguono, mentre una voce di bambina parla dei suoi gusti in fatto di vacanze, cibo etc. In poche parole alla bambina piacciono tanto le cose semplici, cioè le vacanze dalla nonna o il ragu della mamma, però dopo tutto questo dice che lei beve la Coca Cola.

Però bambina, se ti piacciono le cose semplici perchè non ti bevi l'acqua?