27/05/08

Ecologizziamoci

Siccome ho molto a cuore la questione ambientale, e cerco sempre in tutti i modi di far passare l'idea di quanto poco ci costerebbe far qualcosa di positivo per RISPARMIARE energia, soldi, etc etc., settimana scorsa sono andata alla Fiera del sole, a Osnago.
Quello che ho trovato era chiaramente un'esposizione molto tecnico-commerciale sui materiali biosostenibili e pannelli solari a non finire. Certo se potessi comprare una casa in questo momento, sicuramente vorrei iniziare da subito a investire in energia e quindi metterei i pannelli solari, cappotto, ma purtroppo ancora non se ne parla, quindi per il momento ho dato un'occhiata curiosa.
Invece allo stand della proloco di Cornate d'adda ho trovato un simpatico signore che ha insistito per esporci la storia delle centrali sull'Adda, ed è stato davvero carino perchè con il suo piccolo laser e il plastico ci ha illustrato canali, centrali, pesci che risalgono le dighe etc. E poi mi ha sfatato delle legende per esempio che il costruttore del ponte di Paderno si sia lanciato dal ponte (falsa), e che il traghetto l'ha costruito Leonardo (l'ha solo rielaborato, migliorato).
Quindi insomma, io devo ammettere che ho un particolare affetto per quella zona, mi ci sento un po' a casa e sono contenta di aver imparato qualcosa. Sicuramente approfondirò nuovamente, soprattutto perchè per quest'estate c'è proprio bisogno di stare all'aria aperta.

Riguardo alla fiera poi regalavano le lampadine a basso consumo, che ormai dovrebbero avere tutti a casa, ma soprattutto negli ambienti di lavoro, perchè non finirò mai di dirlo che è proprio lì che ci sono gli sprechi maggiori, perchè alla gente quando non paga di tasca sua un po' se ne frega. E quindi chiudo ricordando di spegnere le luci del bagno!

Nessun commento: