Ogni giorno, in ogni momento migliaia di persone si scambiano ordini, richieste, lamentale e quant'altro.
Terminano tutte con una magica parolina: Grazie.
E' più che magica questa parola, è piena, è sorridente. Significa "ti sono riconoscente".
Se poi pensi all'espressione "Mille grazie" o "Tante grazie" pensi quindi al singolare: una grazia.
Presa in considerazione la grazia, perdinci non esiste una cosa più elengante, sublime e leggera. C'è forse una qualità più onesta e apprezzabile in una donna?
"Tante grazie, mia cara, può raccogliermi anche la borsetta"
Ma perchè no? Anche in uomo! "Oh signore, grazie di cuore, ha salvato il mio gatto ce si era arrampicato sull'albero"
Negli esercizi commerciali si dice "Grazie e arrivederci" per dire "Grazie per averci scelto e la prego torni di nuovo a trovarci e a spendere la fresca disponibile. Ah ecco signore non facciamo credito a nessuno, non si sa mai."
Ma ancora meglio, consideriamo lo stato di grazia, no forse qui andiamo fuori tema.
Comunque tutti i messaggi che rimbalzano tra le persone in ogni ora delle giornata non portano nessuno di questi significati. Sono un proforma. Dietro questa parola si nasconde di tutto.
Pensiamo ad esempio a un messaggio di questo tipo :
"Non ho ancora ricevuto il tuo rapporto, fammelo avere il prima possibile. Grazie"
Chiaramente scocciato
"Ti ho lasciato il materiale sulla scrivania, devi finire entro le 5. Grazie"
Ovviamente imperativo.
"Non mi il sito controllate al più presto o sarà costretto a rivolgermi al suo capo. Grazie"
Palesemente prepotente. Ci vedo anche un sorrisino beffardo.
"Sto aspettando il materiale da due giorni. Attendo notizie. Grazie"
Senza dubbio incazzato.
Tu metti un grazie alla fine e anche se parafrasando il messaggio ci trovi uno "stronzo" nessuno potrà dirti che non sei educato. "Eh insomma però ho scritto Grazie!"
E per di più lo dici in anticipo quindi hai una pretesa, "Io ti dico grazie e tu lo devi fare". Come quando qualcuno fa un comizio, finisce nel silenzio, e allora lo dice per far partire gli applausi, e lo dice anche un po tremolante tipo "Oddio che gli è preso a questi, nessuno fiata... dormono... GRAZIE!"
E' tutto colpa della diplomazia.
La diplomazia è la cosa peggiore che sia mai stata inventata. Fa tutto parte del leccaculismo, borghese, cattolico, benpensante. E anche un po' berlusconiano.
Se pensi alla frase "Se mi consente" seguita da una qualsiasi troiata è già un controsenso. Insomma quando mi chiedi se ti consento, allora aspetta che ti rispondo "Sì, ti consento". Invece sei prepotente perchè continui comunque.
E questa cosa mi fa tornare alla mente la gente per cui lavorai anni orsono, che usava dire "Non vi nascondo ...". A me un'espressione del genere mi lampa all'occhio che invece nel tuo sorrisino sovrastrato da un nasone innaturale, ci sia scritto "Ho altre cose peggiori che vi nascondo" e anche "Non ho questo naso da pinocchio mica per niente".
In pratica io non credo che con un proforma chiunque sia più felice di pulire il culo virtuale di un altro solo per via di un modo di rivolgersi gentile, e che in qualche modo vuole farti sentire alla pari. Il mondo manca di schiettezza, e anche di un po' di "Vaffanculi".
Scriverò grazie sempre più piccolo in ogni mio messaggio fino a farlo sparire.
Tenetevi i vostri grazie e grazie al cazzo.
LA COSIDDETTA CARBON FOOTPRINT
4 giorni fa
Nessun commento:
Posta un commento