05/12/08

1 - Le cose (l'assioma)

Scriverle per ricordarle.

01/12/08

Film divertente

Ho iniziato a vedere "Il cacciatore di aquiloni" tratto dall'omonimo best seller di cui ho molto sentito parlare positivamente.
Quello che ricordo della visione sono i seguenti dialoghi:
- Oh è arrivato il libro
Suona il telefono
- Hamir torna a casa che diventi buono
Flashback temporale: bambini che giocano con gli aquiloni in Afganistan.
- Tu mangeresti mai il fango?
- se tu me lo chiedessi io lo mangerei
- sul serio?
- certo, ma tu me lo chiederesti?
- no mai
STOP
Sono già al limite della mia pazienza e soprattutto delle coniugazioni verbali.

09/08/08

Ariel 2.0

Partecipo al sondaggio di Mone elencando le applicazioni 2.0 che utilizzo e come le utilizzo.

  • Su Youtube guardo quotidianamente almeno 5 o 6 video, mi segno nei preferiti solo i very very best, e cosa più importantante uploado occasionalmente riprese della mia band o dei mie progressi pianistici/chitarristici, quindi principalmente materiale musicale. Generalmente lo faccio da Imovie.
  • Uso Blogger raramente (ho questo e anche 100colpi che dovremmo far risorgere), anche se mi riprometto sempre di scriverci più spesso, perchè ho così tante cose di cui lamentarmi! Tempo fa avevo due blog su tiscali (uno è questo ) l'altro era un vero e proprio diario depresso sul quale scrivevo una o due volte la settimana. Della piattaforma di tiscali mi piaceva che era a prova di scemo, non piaceva che fosse molto limitata. Blogger è molto ordinato e completo perchè permette di avere più blog, di salvare delle bozze, di modificare il layout anche via codice.
  • Ho degli album su Picasa e continuerò a metterli perchè mi piace la navigazione, è semplice pulito e serio. Flickr mi fa cagare.
  • Leggo le news più importanti sulla Home Page di Google ( università ) mentre su Google reader ho tutto il resto e sono molto molto indietro. Sulla home page di Google utilizzo anche dei gadget per le attività e per gli appunti. Ovviamente il tema del volpino nella casa del the mi tiene compagnia.
  • Friendfeed me lo ha fatto conoscere Mone ed è davvero utile, per soprattutto quando voglio far vedere i video ai miei amici mando sempre lo stesso link, la mia batterista la chiama "casa virtuale"
  • Con Twitter occasionalmente riporto dei link interessanti, non lascio quasi mai mesaggi sul mio stato. Lo faccio dalla barra di firefox.
  • Mi sono appena iscritta su Facebook e sono rimasta impressionata perchè è molto curato, usabile, completo. Per esempio il tool per uploadare le immagini è il più comodo che ho mai visto (se non per un dettaglio). Sinceramente è un'applicazione che mi fa un po' paura per tutto quello che comporta nell'ambito della privacy. Io per esempio preferisco non collegarci il resto della mia vita "digitale" che preferisco far risiedere su FF, mentre ritengo che FB sia più radicato nella vita reale.
  • Myspace che non è per niente 2.0, è un obbligo per ogni band.
  • Da poco mi sono iscritta su lastFM e mi interessa soprattutto per sentire musica "simile" alla mia libreria e scoprire gruppi che non conosco. Lo uso pochissimo perchè generalmente anche in ufficio sono più comoda con l'ipod per motivi logistici.
  • Gmail è diventato il mio account principale, non mi piace molto l'interfaccia web, e comunque ho sempre preferito scaricare la posta (per poi perderla ogni volta che mi si guasta un HD, c'est la vie!)
  • Google calendar, sul lavoro è diventato la bacheca per segnare gli orari che faccio visto che ho l'orario elastico.
  • Mi è capitato di andare a vedere come funziona Google document ma ci sono dei limiti troppo bassi nella dimensione dei file e quindi non mi è stato utile.
  • Google maps per calcolare i percorsi.
Direi che ho finito.

27/05/08

Ecologizziamoci

Siccome ho molto a cuore la questione ambientale, e cerco sempre in tutti i modi di far passare l'idea di quanto poco ci costerebbe far qualcosa di positivo per RISPARMIARE energia, soldi, etc etc., settimana scorsa sono andata alla Fiera del sole, a Osnago.
Quello che ho trovato era chiaramente un'esposizione molto tecnico-commerciale sui materiali biosostenibili e pannelli solari a non finire. Certo se potessi comprare una casa in questo momento, sicuramente vorrei iniziare da subito a investire in energia e quindi metterei i pannelli solari, cappotto, ma purtroppo ancora non se ne parla, quindi per il momento ho dato un'occhiata curiosa.
Invece allo stand della proloco di Cornate d'adda ho trovato un simpatico signore che ha insistito per esporci la storia delle centrali sull'Adda, ed è stato davvero carino perchè con il suo piccolo laser e il plastico ci ha illustrato canali, centrali, pesci che risalgono le dighe etc. E poi mi ha sfatato delle legende per esempio che il costruttore del ponte di Paderno si sia lanciato dal ponte (falsa), e che il traghetto l'ha costruito Leonardo (l'ha solo rielaborato, migliorato).
Quindi insomma, io devo ammettere che ho un particolare affetto per quella zona, mi ci sento un po' a casa e sono contenta di aver imparato qualcosa. Sicuramente approfondirò nuovamente, soprattutto perchè per quest'estate c'è proprio bisogno di stare all'aria aperta.

Riguardo alla fiera poi regalavano le lampadine a basso consumo, che ormai dovrebbero avere tutti a casa, ma soprattutto negli ambienti di lavoro, perchè non finirò mai di dirlo che è proprio lì che ci sono gli sprechi maggiori, perchè alla gente quando non paga di tasca sua un po' se ne frega. E quindi chiudo ricordando di spegnere le luci del bagno!

11/05/08

Mi piacciono i film di Mel Gibson

Mi repelle l'idea che Mel Gibson faccia l'integralista cattolico e si costruisca un cappella privata a casa, quando poi andrà in giro ubriaco a fare il neonazista con la gente di colore, ma non si può dire che non abbia una certa dote di ideatore di film.
E' certo che sul grande schermo come attore sembrava aver un po stancato, lui che ci ha appassionato da duro poliziotto fico e sporco ( quasi come Bruce Willis ), con lo sguardo glaciale e un po' pazzo, ma è sicuramente da attribuirgli una nuova visione del cinema. Ora racconta storie molto diverse tra loro, usando il comune denominatore della crudezza e del realismo.
Nessuna invezione, sono storie che abbiamo sempre conosciuto, ma di cui lui ci mostra la vera natura, senza censure.
Quante volte abbiamo sentito la storia di Cristo, senza poter veramente capire la miseria della tortura, che quasi avremmo pensato di poter sopportare anche noi; dopo Passion però, che non svela nessuna novità ma una prospettiva diversa, io di certo non posso guardare un crocefisso con gli stessi occhi.
In Apolicapto invece, ci troviamo in prima persona nello yucatan di fronte alla crudeltà di una vita quasi primitiva. Avventura, speranza e paura in una lotta alla sopravvivenza di un ragazzo che fa i conti con l'usanza dei sacrifici umani. Non è che la situazione sia molto cambiata, ci sconvolge solo la differente modalità. La vita è sempre misera, e di montagne di cadaveri se ne vedono anche di maggior grandezza. Spero sia questo il messaggio.
E quando il protagonista dice "Sono Zampa di giaguaro, questa è la mia foresta e non ho paura".
Minchia, come si dice ai giorni nostri, spaccagli il culo!

17/04/08

Riflessioni post-elezioni

Questa volta è stato strano.
Sembrava evidente chi avrebbe vinto e nonostante questo ho continuato a chiedermi come fosse possibile.
L'altra volta era stata una sorpresa, in pochissimi ammettevano di aver votato Forza Italia e tutti in Italia si vergognavano quando Berlusconi andava in tv sfoggiando tacchi ridicoli, gesti volgari, impresentabili comportamenti.
Sta volta è strano perchè mentre alla televisione c'è Travaglio che elenca tutti le sentenze dei politici appena eletti, il 50% + 1 degli italiani sfoggia la sua soddisfazione rispetto al governo appena eletto.
La verità è che la mafia agli italiani piace. Perchè è una scusa, per non trovare lavoro, per non ribellarsi.
Tanto sono tutti mafiosi.
E i politici sono tutti uguali.
E poi se sono condannati in primo grado non conta niente.
E i rifiuti verranno ancora sotterati; ma tanto ne sapremo sempre di meno perchè i vari Santoro, Travaglio etc verranno di nuovo censurati, e nessuno vorrà prendersi l'onere di distribuire la verità a discapito della carriera.

Oddio siamo ancora nella stessa Italia.
E io me ne vorrei andare.

20/03/08

Giuliano Ferrara incinto

Vuole fare il buono senza alcun dubbio. Il nostro personalissimo cicciogiornalista Giuliano Ferrara, ha deciso di interessarsi a un argomento davvero molto lontano dalle sue capacità umane.
E forse anche mentali.
L'aborto.
E' già da qualche settimana che covo odio e fastidio rispetto a questa notizia.
Quella anti-aborto è una posizione che non condivido in nessun senso, perchè se anche sarebbe bello vivere in un mondo in cui le donne potessero accogliere la possibilità della gravidanza col sorriso, in questo mondo invece ci sono mille difficoltà a cui far fronte.
Senza entrare nei casi particolari come stupro, malattie al feto etc, anche nella normalità per la maggior parte delle donne ma anche delle coppie sarebbe veramente un'impresa impossibile senza un'adeguata preparazione.
Perchè?
Mi stai chiedendo perchè Giulianone?
Beh perchè se non fai il parlamentare, il banchiere, o l'assicuratore ti voglio vedere a comprare una casa e riuscire comunque a mangiare.
Perchè con i contratti a progetto non ti puoi fare neanche il finanziamento per comprare il box doccia, e inoltre non c'è neanche il periodo di maternità pagato dall'inps.
E ognuno ha i suoi perchè, magari essere single, essere giovani, non essere figli di papà, essere studenti. E io penso che se uno fa una scelta come quella di abortire, ha dei perchè validi, e forse sì ha sbagliato qualcosa, doveva pensarci prima etc. Però può capitare, non dovrebbe ma può.
E Ferrara mi sembra l'ultimo a dover parlare di queste cose, visto che non ha un utero e non ha figli. Ha solo una bocca sudaticcia alla quale da aria promuovendo idee maschiliste e retrograde che non riguardano lui nemmeno indirettamente.

17/03/08

Signora Professoressa, io non vomitavo nel cappello

Ho rifatto l'orale di complementi di analisi (matematica).
Per la terza volta.
La prima volta: "Mi aspettavo di più da te"
La seconda volta: "Non hai studiato abbastanza"
La terza volta: "Ti abbasso il voto ma vai via"
Ci tengo a dire signora professoressa che non ti odio per questo, infatti come dice il mio socio naso fino, a me stanno simpatici tutti i professori.

Però sono delusa.
Delusa delusa delusa.
Perchè io il corso l'ho seguito con interesse. Ho un malloppo di carte cartine cartelette piene di esercizi teoremi e ripetizioni. E alzavo anche la mano. Oh sì.
Insomma non andavo in aula a vomitarmi nel cappello.
Vorrei anche precisare che le interrogazioni non si fanno parlando e interrompendosi ogni tanto per far completare le parole, perchè uno non è che sa i teoremi a memoria come l'Infinito di Leopardi. (leopardare)
E il professore dovrebbe anche qualche volta dare una mano. Non solo dire "E poi" e "Perchè?".

E per concludere dovevo studiare qualcosa tipo ANTROPOLOGIA o FILOSOFIA e non informatica.
Ora cosa ne sarà della mia vita?
Sono perduta.

06/03/08

L'ha detto Dio

Lo sappiamo tutti che le ferrovie italiane fanno schifo.
Ma Dio lo sa meglio.

Ero in treno, in una delle solite fermate a tempo indeterminato; era uno di quei momenti di rivolta, borbottamenti, coesione tra viaggiatori sfiniti. Momenti sempre più frequenti.
Le signore a fianco a me si scambiavano sguardi di disapprovazione, e mi hanno chiesto informazioni ( manco fossi io il controllore ) e quella più giovane mi ha detto:
"E' sempre peggio, c'è scritto anche su Famiglia Cristiana, è colpa dello stato!"
Io disgustata, probabilmente in modo visibile ho dovuto aggiornarla:
"Signora, sono anni che Trenitalia è stata privatizzata"

Per fortuna che c'è Famiglia Cristiana a tenere alta l'informazione in Italia.

Au lecteur

"Nos péchés sont têtus, nos repentirs sont lâches;
Nous nous faisons payer grassement nos aveux,
Et nous rentrons gaiement dans le chemin bourbeux,
Croyant par de vils pleurs laver toutes nos taches." C.B.

"I nostri peccati sono testardi, vili i nostri pentimenti;
ci facciamo pagare lautamente le nostre confessioni
e ritorniamo gai per il sentiero melmoso,
convinti d'aver lavato con lacrime miserevoli tutte le nostre macchie."

(re)Inizio così perchè sono romantica ...