11/11/10

La storia dei coniugi Gonzales : 3 - Qualche moneta di troppo

Quella mattina Gonzales stava andando in miniera a guadagnarsi il pane come ogni giorno. Mentre passava dalla fattoria di Ernesto sentì i maiali, che venivano sgozzati, urlare come uomini in preda all'agonia e gli venne un capogiro. Si sedette all'ombra di un albero ed estrasse un fazzoletto con le sue iniziali della giubba. Usò il fazzoletto per asciugarsi il volto dal sudore e freddo e bevve un sorso d'acqua dalla borraccia mentre il mondo smetteva di girare.
Gonzales si rialzò ma quel giorno sentiva una strana pesantezza su di lui.
Alla miniera nessuno aveva il coraggio di guardarlo dritto negli occhi, ma neanche se ne accorgeva più, i suoi pensieri lo occupavano troppo e nel lavoro manuale trovava un po' di sollievo.

Quella sera non tornò a casa ma andò alla taverna. Quando entrò le voci si abbassarono per un momento e poi ripresero, mentre con la coda dell'occhio tutti cercavano di trafugare dal suo sguardo un'emozione o un'intenzione da poter commentare con i compagni di bevute.
Dolores era al banco, era una donna vecchia e di buon cuore e non si faceva influenzare dalle malelingue. Si rivolse a Gonzales senza mostrare nessun segno di curiosità :
- Volete da mangiare? - e gli porse una brocca di vino.
- Sì grazie Dolores, avrei piacere di mangiare dello stufato.-
- Ve lo porto subito.-

Gli schiamazzi alle spalle di Gonzales si facevano sempre più forti man mano che il vino nelle brocche calava. Quando Dolores tornò con lo stufato fumante gli diede un urlo che tutti sembrarono tornare in sè.
- Non ho intenzione di passare la nottata a pulire i rigurgiti delle vostre budella rivoltanti, datevi un contegno o chiamo mio marito e vi faccio cacciare tutti fuori! -
Poi Dolores si avvicino a quell'uomo pensieroso e gli disse :
- Ho saputo di vostra moglie, avete intenzione di fare qualcosa?-
- Sì, questa notte partirò, andrò a cercarla verso sud.-
- Fate bene a cercarla, se avete ancora speranza di trovarla viva. Ne avete di questa speranza? -
- Il mio unico interesse è raggiungerla.-
- Andate verso sud a causa di quel mercante? -
- Voi cosa dite? -
- Io dico che quel mercante è un buono a nulla, se pensate che sia scappata con lui dovreste invece avere pazienza, lei se ne stuferà e tornerà da voi e dopo che l'avrete punita con la cinghia potrete continuare la vostra vita ... sempre che crediate che sia scappata col mercante ... ma se non credete questo non vedo perchè dovreste andare a sud.-
Lui la guardò allibito. Dolores conosceva questo mondo da prima che lui nascesse e sapeva leggere nello sguardo di un uomo la differenza tra tristezza e senso di colpa, tra speranza e rassegnazione.
-Comunque sia- rispose l'uomo -stanotte partirò e la raggiungerò.-
-Allora fate buon viaggio, volete portarvi un pezzo di pane e un fiasco di vino?-
-Sapete bene che del pane non ne ho bisogno, ma forse del vino sì.-
Gonzales prese il fiasco di fino che gli porse la donna e lasciò le monete sul tavolo. Quando fu uscito la vecchia contò i soldi, erano sufficenti anche per comprare metà del vino contenuto nella cantina.
La vecchia non sorrise, avrebbe voluto sbagliarsi qualche volta sul conto di un uomo, ma ciò non accadeva mai.
-Addio Gonzales- disse mentre infilava le monete in una borsetta nascosta tra i seni troppo attempati.

1 commento:

pancevic ha detto...

grande la locandiera!